L’Associazione REVCOND, costituita a giugno del 2014, nasce da un gruppo di Professionisti con esperienze maturate nell’ambito dei Servizi Formativi, dell’Assistenza Contabile e Fiscale e della Consulenza Professionale, che vogliono contribuire a delineare e definire i canoni di corretta gestione condominiale e di corretta tenuta della contabilità condominiale tramite l’analisi continua delle fonti giuridiche e fiscali, che disciplinano l’attività dell’amministratore condominiale professionista e il ruolo del revisore condominiale introdotto dall’art.1130 bis del Codice Civile, previsto della Riforma del Condominio L.220/2012, nonché l’istituto del condominio negli edifici.

Per revisione condominiale si intende l’insieme dei controlli posti in essere da un soggetto, preferibilmente terzo ed indipendente, di carattere amministrativo, ragionieristico, fiscale e contrattuale al fine di analizzare e valutare i sistemi di rendicontazione e controllo esistenti nella gestione contabile del soggetto “condominio”.

La legge 220 del 2012 di Riforma del Condominio ha introdotto, con il nuovo articolo 1130 bis del Codice Civile, la possibilità per l’assemblea di nominare “un revisore che verifichi la contabilità del condominio” anche per più annualità specificatamente indicate. Lo spirito dell’introduzione di questa figura è quello di contribuire a soddisfare l’esigenza di trasparenza e di leggibilità del bilancio condominiale a tutela di tutte le parti interessate (inclusi l’amministratore, i condomini e i soggetti terzi che con questi si interfacciano, come gli istituti di credito ed i fornitori in genere).

 

OBIETTIVI

In linea con la Riforma del Condominio REVCOND mira a promuovere servizi di consulenza e di formazione con particolare attenzione alla formazione continua dei propri associati.

REVCOND sostiene, altresì, la diffusione e la promozione dell’importanza economica e sociale del ruolo del Revisore Condominiale professionista a tutela dell’amministrazione e della gestione di patrimoni immobiliari e condominiali ed in particolare dei consumatori fruitori dei servizi in ambito condominiale.

REVCOND, inoltre, ha avviato un percorso volto al riconoscimento dell’attività professionale del Revisore Condominiale ai sensi della L.4/2013 e risulta iscritta nella seconda sezione dell’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell’art. 2 comma 7 della L. 4/2013 (Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi).

REVCOND è iscritta a UNI (Ente Nazionale di Normazione) dove, in qualità di socio effettivo, è stata invitata a partecipare al tavolo di discussione sulla modifica della UNI 10801, riguardante l’amministrazione condominiale e immobiliare.

Sempre nell’ottica della qualificazione di questa figura professionale, va inquadrato l’importante riconoscimento che REVCOND ha ottenuto da parte della KiwaCermet Italia S.p.A., filiale italiana del GruppoKiwa, organismo indipendente per la certificazione di beni, servizi, sistemi e professioni, che ha deciso di qualificare i corsi di formazione REVCOND, elevandone così il livello e permettendo di compiere un importante passo avanti sulla strada del riconoscimento professionale del Revisore Condominiale.